talos by MeMO|2.0 è il gestionale per le Soprintendenzebasato sul framework MeMO|2.0, il software per la condivisione efficace delle informazioni e dei processi.
talos by MeMO|2.0 è realizzato espressamente per la gestione delle attività di una Soprintendenza ed è progettato per supportare le azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico.
Moduli di talos by MeMO|2.0
-
Catalogo e Documentazione
-
Catalogo beni
- Il catalogo beni è l’archivio unico che contiene tutti i beni (mobili e immobili) che sono entrati in contatto con la Soprintendenza
-
Attività di tutela
- L’archivio delle attività di tutela mostra, tra tutti i beni presenti in archivio, tutti quei beni che sono stati oggetto di una verifica di tutela da parte della Soprintendenza
-
Archivio fotografico
- Contiene tutte le immagini digitali in possesso della Soprintendenza. Tutte le immagini presenti sono collegate ad un bene presente in catalogo
-
Archivio restauri
- L’archivio tiene traccia di tutte le attività di restauro controllate dalla Soprintendenza. Ogni restauro è collegato ad una o più entità presenti nel catalogo beni e ad una o più entità presente in anagrafica (restauratori)
-
Inventario musei
- Contiene tutti i beni che sono esposti o immagazzinati nei musei gestiti dalla Soprintendenza con informazioni relative alla loro ubicazione
-
Catalogo beni
-
Procedimenti di tutela ed autorizzazione
- Gestione autonoma di procedure e modelli di documento
- Integrato con protocollo informatico ESPI
- Predisposto per integrazione PEC e Firma Digitale
-
Procedimenti già presenti per la Tutela Paesaggistica
- Autorizzazioni paesaggistiche ex D.Lgs. 42/04 art. 146
- Accertamenti di compatibilità ex D.Lgs. 42/04 art. 167
- Autorizzazioni paesaggistiche ex D.P.R. 139 (semplificata)
- Valutazione Impatto Ambientale ex D.Lgs. 152/2006 art. 20 e s.m.i.
- Valutazione Ambientale Strategica ex D.Lgs. 152/2006 art. 20 e s.m.i.
-
Procedimenti già presenti per la Tutela diretta: beni architettonici e beni storico-artistici
- Provvedimento di tutela diretta ex. D. Lgs. n. 42 del 2004, art. 21
- Certificazione SOA ex. D. Lgs. n. 42 del 2004
- Richiesta contributi ex. D. Lgs. n. 42 del 2004
- Richiesta di sgravi fiscali ex. D. Lgs. n. 42 del 2004
Caratteristiche del framework
- Web-Oriented Architecture – Utilizzabile tramite i comuni web browser
- Responsive – Ottimizzato per l’utilizzo attraverso dispositivi mobili
- Cloud ready – Predisposto per l’utilizzo via Internet in modalità SaaS senza quindi la necessità di infrastrutture locali
- Usabile – Utilizza interfacce grafiche intuitive e di facile utilizzo
- Modulare ed estendibile – Consente l’aggiunta di moduli funzionali in tempi successivi
- Personalizzabile – Consente la creazione di moduli funzionali su specifiche del cliente
- Multilingua – Interfacce traducibili in tutte le lingue
- Integrato – Rende disponibili tutti gli strumenti da un’unica interfaccia
- Integrabile – Pronto per l’integrazione con software esterni
Moduli del framework
-
Anagrafica
- Archivio anagrafico, condiviso, di tutti i soggetti (persone fisiche o persone giuridiche) venuti in contatto con l’ente
- Possibilità di sincronizzazione con dispositivi mobili
-
Agenda
- Calendario personale, ma condiviso con gli altri utenti del sistema, dove registrare impegni e assenze
- Possibilità di sincronizzazione con dispositivi mobili
-
Promemoria
- Registro, integrato con agenda, delle attività personali o assegnate a/da collaboratori
-
Documentale
- Gestione documentale per la memorizzazione e condivisione dei documenti, con permessi di lettura/inserimento/modifica in base all’utente o a gruppi di utenti, organizzabile in argomenti e sottoargomenti
-
Messaggi telefonici
- Registro delle telefonate ricevute, con i relativi messaggi, a cui non è stato possibile rispondere direttamente
-
Presenze/assenze
- Registro, integrato con agenda, delle assenze del personale dal posto di lavoro
-
Prenotazione risorse condivise
- Registro, integrato con agenda, per la gestione delle risorse di istituto che possono essere utilizzate da molteplici soggetti
-
Calendario visite
- Registro, integrato con agenda, delle visite programmate di ospiti
-
Organigramma
- Rappresentazione della struttura dell’ente necessaria per la gestione di alcuni processi